Ferzan Ozpetek

 

Lo sapevi che in Giappone,

quando si riparano le

ceramiche rotte,

non si nasconde

il danno ma lo si sottolinea,

riempiendo d’oro le linee

di frattura?

 

Perché credono che quando

una cosa ha subito

un danno e ha una storia,

diventa più bella

 

dal film “Rosso Istanbul”

Ferzan Ozpetek nato ad Istanbul il 3 febbraio del 1959, è un regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano.

Il suo debutto cinematografico come regista avviene nel 1997 con il film Il bagno turco”; il film ottiene grande successo di critica e di pubblico, ottenendo svariati premi e venendo presentato alla 50° edizione del festival di Cannes. Il film è stato presentato ad altri festival internazionali e venduto in oltre 20 paesi in tutto il mondo.

Nel 1999 realizza Harem Suare, ambientato nella sua terra natale. Anche questo secondo film ottiene un buon riscontro di pubblico e critica. Nel 2001 dirige Le fati ignoranti, interpretato da Margherita Buy e Stefano Accorsi, una commedia agrodolce che affronta temi come l’amicizia e l’omosessualità. Il film ottiene un grande successo al botteghino, dimostrandosi come uno dei più importanti titoli del 2001. Nel 2003 è la volta de la Finestra di fronte; con questo film vincerà 5 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 4 Ciak d’oro e 3 Globi d’oro.

Seguiranno poi altre rilevanti pellicole come Cuore sacro, Saturno Contro, Un giorno perfetto. E’ del 2009 Mine vaganti, per questo film gli viene assegnato nel 2011 il Premio Mario Monicelli per la miglior regia, il Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto e il Premio Suso Cecchi D’Amico per la miglior sceneggiatura.

A marzo 2017 esce nelle sale cinematografiche italiane e turche il suo undicesimo film, Rosso Istanbul, basato sul suo primo ed omonimo romanzo.

In questi giorni è in uscita il suo ultimo film intitolato “La Dea Fortuna”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...