Solstizio d’estate 21 giugno 2022

Il solstizio – dal latino solstitium, parola a sua volta derivante da sol “sole”, e dal tema del verbo sistere, nel senso di fermarsi – in astronomia, è il momento che si verifica due volte all’anno quando la Terra, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole lungo l’orbita terrestre, presenta in direzione del Sole angolo massimo o minimo tra il proprio asse di rotazione e il piano orbitale terrestre.

I due solstizi annuali si verificano intorno al 21 dicembre e al 21 giugno – rispettivamente detti “solstizio d’inverno” e “solstizio d’estate” -, con riferimento alle stagioni presenti nell’emisfero boreale in quei giorni.

Successivamente ai solstizi, in ciascuno dei due emisferi terrestri si inverte la tendenza all’aumentare o al diminuire dell’inclinazione dei raggi del Sole, e la tendenza al diminuire o all’aumentare delle ore di luce giornaliere.

Il Solstizio d’estate di oggi 21 giugno 2022, avverrà esattamente alle ore 11:13 ora italiana.

É il giorno più lungo dell’anno.

É questo un momento sicuramente di cambiamento, di risveglio: quasi un rito di passaggio.

Ricco di fascino ed in qualche modo arcano, il Solstizio d’Estate è da sempre oggetto di culto e celebrazione in tutto il mondo e questo fin dall’antichità.

Stonehenge in Inghilterra è uno dei luoghi cruciali della Terra dove questo evento viene atteso e accolto con festeggiamenti e rituali.

Molte persone qui, in particolar modo all’interno del cerchio formato da queste enormi pietre, erigono autentici altari con candele ed elementi naturali.

Durante il solstizio d’estate il sole sorge a sinistra della Pietra del Tacco e passa proprio attraverso l’asse centrale di questo meraviglioso monumento megalitico.

E’ un momento magico e di grande spiritualità.

Mi ha colpito l’orario in cui avverrà il Solstizio qui in Italia: ore 11e 13.

E così ho cercato il significato di questa combinazione di numeri

Il numero 1113 deve indurre all’ascolto delle proprie intenzioni. Questo potrebbe voler dire diminuire e in qualche modo rallentare il proprio modo di procedere nelle varie situazioni che ci troviamo a vivere.

Pianifichiamo con serenità quello che desideriamo portare avanti e liberiamoci di ciò che sentiamo non appartenerci più.

Cerchiamo di non lasciarsi coinvolgere dalla realtà caotica che ci circonda, perseguiamo per quanto possibile pacatezza e serenità, il nostro benessere psicofisico migliorerà.

La somma di 1113 dà il numero 6. Questo numero tra le altre cose rappresenta l’equilibrio, l’armonia, la compassione, la comprensione, la tolleranza, l’aiuto e la capacità di comprendere che non si è soli.

Buona Estate 🙂

Monica